Istituto delle Suore
Figlie di San Giuseppe del Caburlotto

Scuola dell’ Infanzia Ai nostri caduti - Spinea (VE)

L'attuale Scuola parrocchiale, sita in Spinea non lontano dalla Chiesa e dedicata ai Caduti di guerra, sorse fin dal 1925. La comunità religiosa vive un buon inserimento nella vita parrocchiale ed è coadiuvata da un gruppo di Volontari delle Figlie di S. Giuseppe sorto da oltre vent'anni. Questi adulti sostengono con entusiasmo le missioni dell'Istituto con iniziative aperte alla cittadinanza.

La Scuola “Ai Nostri Caduti” di Spinea (Venezia) si occupa prevalentemente dell’educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni, secondo il Pensiero Educativo del Padre Fondatore delle Figlie di San Giuseppe, don Luigi Caburlotto, congregazione di religiose alle quali è stata affidata fin dall’inizio l’opera di assistenza, prima e di insegnamento, dopo, di questa Scuola. La sua storia decennale, oltre gli 80 anni, ha accompagnato lo sviluppo della Comunità parrocchiale e locale in cui è inserita e si è mantenuta al passo con i tempi secondo le richieste dello Stato Italiano, essendo riconosciuta Scuola Paritaria.

Oltre alla didattica infantile riposta nella cura di insegnanti religiose e laiche, sviluppando le aree affettive, relazionali e cognitive dei bambini, la nostra Scuola ha in attivo percorsi di formazione per i genitori, affidati ad esperti di spiritualità, di pedagogia e di psicologia. Da sempre, inoltre, un gruppo di amici della Scuola, il Gruppo Volontari, aiuta nella sua gestione organizzativa e promuove l’appuntamento ormai storico della Scarpinata, una marcia non competitiva che si rinnova ogni 25 Aprile, attraverso la quale si raccolgono fondi a favore delle Missioni in Kenya e nelle Filippine.

Facciata della scuola
Facciata della scuola

Affresco esterno rappresentante bambini che giocano
Affresco esterno rappresentante bambini che giocano

Giochi nel cortile
Giochi nel cortile

Bambini giocano in un' aula della scuola
Bambini giocano in un' aula della scuola

Bambini ascoltano un cuoco che parla
Bambini ascoltano un cuoco che parla

Bambini si divertono ballando con la carta delle uova di Pasqua
Bambini si divertono ballando con la carta delle uova di Pasqua

Giochi in cortile
Giochi in cortile

Stampa Scuola dell’ Infanzia Ai nostri caduti - Spinea (VE)Invia a un amico Scuola dell’ Infanzia Ai nostri caduti - Spinea (VE)Chiudi l'elemento Scuola dell’ Infanzia Ai nostri caduti - Spinea (VE)
© Istituto delle Suore Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto
Dorsoduro 1690/A - 30123 Venezia - Italia
E-mail: postmaster@sangiuseppecaburlotto.it
powered with Quick-Portal
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!